SBK 2020 Magny Cours: Rea vede slittare a Estoril la conquista del 6° titolo mondiale, grande gara per Redding che riesce a riscattare un weekend partito in salita
Jonathan Rea non riesce a conquistare il titolo iridato in questo round di Magny Cours, nonostante la vittoria della Superpole Race. A beneficiarne è Scott Redding che dopo un inizio complicato di weekend si impone in gara-2 davanti alla Yamaha di Loris Baz e l’altra Ducati ufficiale di Chaz Davies. Gli italiani chiudono col 6° posto di Rinaldi e 11° di Caricasulo, fuori dalla zona punti Cavalieri.
Superpole Race – Altra disastrosa gara di BMW, ottima doppietta di Kawasaki
Ancora condizioni difficili in questa domenica di corse a Magny Cours, ancora influenzate dalla pioggia che scende incessantemente sulla pista fin dal Venerdì.
Brutta partenza per le due BMW infilate nelle prime curve dalle Kavasaki ufficiali di Rea, che compie un fantastico sorpasso all’esterno alla terza curva, e Lowes che tentano subito la fuga mentre le BMW partite dalle prime 2 caselle sprofondano fuori dalla zona punti in appena 2 giri. Le due Kawasaki scappano via mentre van der Mark deve difendere il gradino più basso del podio dal ritorno di Redding, nel frattempo a poca distanza dal britannico infuria la battaglia tra Baz e Davies e per la 5° piazza con il francese che tenta di difendere con le unghie e con i denti la posizione. Rea nel frattempo fa segnare il giro record della gara sprint ed e l’unico pilota in pista, insieme a Redding, ad abbattere il muro dell’1 e 48 più volte, col compagno di squadra che è l’ultimo ad arrendersi al ritmo del Nord-Irlandese. Da registrare la caduta di Caricasulo
Finale incandescente (si fa per dire visto le bassissime temperature) con Davies che con un super sorpasso riesce a piegare la resistenza di Baz, mentre Redding riagguanta van der Mark nel finale ma senza riuscire a passarlo nonostante i vari tentativi dell’alfiere Ducati e l’ultimo giro che i due piloti hanno percorso praticamente affiancati con vari sorpassi ed incroci.
La gara di conclude con la vittoria di Rea davanti a Lowes e van der Mark a completare il podio, 4° posto per Redding, 5°Davies, 6°Baz, 7°Rinaldi, 8°Gerloff, chiude la zona punti Razgatioglu con il 9° posto conquistato in volata ai danni di Mercado e Haslam.
Gara-2 – Redding tiene aperto il mondiale

Anche quest’ultima gara dell’weekend è dichiarata bagnata anche se le condizioni appaiono sensibilmente migliori rispetto a questa mattina.
Ottima partenza delle due Kawasaki tallonate da un Redding che ha trovato finalmente il feeling con la sua Ducati mentre in difficoltà in questo inizio di gara la Yamaha ufficiale di van der Mark che partiva dalla prima fila, mentre in questo avvio di corsa cade Mercado. Redding passa Lowes con facilità nel rettilineo e si mette all’inseguimento di Rea, mentre Rinaldi si piazza in terza posizione dopo aver scavalcato un Lowes in grandissima difficoltà e lo seguono poco dopo anche Baz e Davies. In testa alla corsa Redding dopo aver ricucito il gap con Rea ne sfrutta una sua piccola sbavatura e si mette al comando della corsa, nel frattempo Baz si sbarazza di Rinaldi e si mette all’inseguimento di Rea che progressivamente perde le ruote di Redding e vede avvicinarsi la Yamaha del team Ten Kate. Al nono giro di gara Rinaldi viene sorpassato da Davies che gira con il passo dei primi tre, mentre si registra la scivolata di Fores. Nel frattempo Baz riagguanta Rea e lo passa con relativa facilità, il pilota Kawasaki spinge per tenere il passo del Francese ma commette un errore che lo porta finire nelle grinfie di Davies che lo sorpasserà il giro dopo sfruttando l’ottimo spunto veloce della sua Ducati. In questo momento per Rea l’appuntamento alla vittoria del titolo è rinviato all’ultimo round di Estoril con il Nord-Irlandese in grandissima difficoltà che va più volte lungo. Nonostante le grandi difficoltà Rea riesce a reagire e a riportarsi su Davies anche grazie al calo della gomma del ducatista, ma non senza difficoltà. Mentre Redding e Baz mettono al sicuro la 1° e la 2° posizione mentre Rea cerca di dare tutto quello che ha per conquistare un podio che gli regalerebbe il mondiale con un round d’anticipo.
La Gara si conclude con un imperiosa vittoria di Redding davanti a Baz e Davies, nonostante gli sforzi e rischi che si è preso Rea chiude 4° e rimanda l’appuntamento con il 6° iride al roud conclusivo di Estoril, 5° van der Mark, 6° Rinaldi, 7°Lowes, 8° Gerloff, 9° Razgatioglu, 10° Sykes, 11° Caricasulo bravo a non subire troppo la caduta in Superpole Race, 12° Barrier, 13° Haslam che non riesce a ripetere l’ottima prestazione di Gara 1, 14° Laverty, Chiude la zona punti un Bautista davvero in crisi questo weekend.
Classifica SBK 2020 al termine del round di Magny Cours
- JONATHAN REA 340 KAWASAKI
- SCOTT REDDING 281 DUCATI
- CHAZ DAVIES 222 DUCATI
- MICHAEL VAN DER MARK 203 YAMAHA
- ALEX LOWES 179
*Articolo scritto da Niccolò Spada
Lascia un commento