LIBRI E SPORT
“NELLA TESTA DEL CAMPIONE”: IL MENTAL COACH SANDRO CORAPI SVELA I SEGRETI PER VINCERE NEL CALCIO E NELLA VITA
L’artefice di tanti successi racconta come si diventa campioni, con testimonianze dirette dei giocatori e prefazione di Simone Inzaghi: “Sarà un libro utile a molti”
Roma, 21 settembre 2020 – Il mondo del calcio nasconde tante insidie, tanti ostacoli, tante difficoltà. Saperle affrontare e superare con il giusto approccio significa ottenere la vittoria. Sia che tu sia un aspirante giocatore, un allenatore o un professionista affermato, hai bisogno di raggiungere il tuo obiettivo: dopo decenni di esperienza, uno tra i Mental Coach più importanti in Italia, colui che ha assistito diverse squadre di alto livello, spiega le tecniche per vincere nella propria testa prima che sul campo, e svela i segreti che hanno portato al successo le sue squadre. Sandro Corapi, famoso per le sue tecniche motivazionali e la capacità di ottimizzazione delle performances, offre la ricetta che ha utilizzato con grandi campioni del calibro di Klose, Candreva, Keita, Hernanes, Felipe Anderson e tanti altri ancora.
“Nella testa del campione” è da oggi nelle librerie italiane e online, con prefazione di Simone Inzaghi: “Sono sicuro che le dinamiche raccontate in questo libro saranno utili a molte persone, così come lo sono state per me”, dichiara l’attuale allenatore della Lazio. Il libro, incentrato sull’importanza della mentalità vincente (e come ottenerla) per gli sportivi e non solo, rientra nella collana “Storie d’oro”. Uno dei Mental Coach più rinomati d’Italia spiega così le tecniche e i segreti che portano alla vittoria, nella vita e sul campo. Nel libro, i contributi pratici di grandi campioni dello sport quali Hernanes, Pippo Inzaghi, Vladimir Petkovic e Simone Inzaghi, disegnano una architettura unica della psicologia, rendendo ogni parola fondamento del saper vivere al meglio ogni situazione.
Apparentemente il libro utilizza il mondo del calcio per analizzare i comportamenti dei calciatori, fugare i loro dubbi, essere guida mentale costante perché, ognuno di loro, possa dare il meglio e imprimere alla propria carriera quelle doti che ne fanno calciatori di classe e, nello stesso tempo, siano padroni del proprio essere uomini. Ma in realtà i ricchi consigli di Sandro Corapi si possono estendere a qualsiasi uomo o donna perché tutti possano ambire ad una vita di eccellenza quando si parla di corretto stile di vita per ottimizzare la performance mentale e fisica, oppure sul come debba essere l’atteggiamento mentale positivo con l’ambiente e i consigli per comunicare correttamente con la persona più importante: sé stesso.
Il motore dell’esistenza umana è il saper affrontare qualsiasi situazione, positiva o negativa che sia, per realizzare il benessere collettivo ed individuale affrontando le problematiche quotidiane con sicurezza e capacità superiori alla norma, e questo è possibile quando si è padroni della propria mente. Una piccola Bibbia sul come saper utilizzare al meglio la propria mente rendendola interattiva e, quindi, essere sempre al centro, e forza propulsiva, di qualsiasi situazione. Un libro positivo, dove la parola d’ordine è pensare bene per raggiungere la serenità mentale necessaria a vincere, in tutte le situazioni.
BIOGRAFIA AUTORE
Sandro Corapi è un mental coach tra i più affermati e competenti in Italia: laureato in economia, diritto e gestione d’impresa con una tesi sull’importanza delle emozioni nella gestione delle risorse umane e impatti sulla performance, si è specializzato nei settori sport, business e life e segue calciatori e allenatori professionisti in Italia e all’estero.
Ha raggiunto successi in tutti i settori in cui ha lavorato, gestendo oltre 50mila risorse umane, arrivando alla vittoria in ambito calcistico della Coppa Italia 2013 da Mental Coach ufficiale della S.S. Lazio e collaborando con Vladimir Petkovic, attuale Commissario Tecnico della nazionale svizzera. Ha collaborato e collabora tuttora con tanti calciatori, allenatori e squadre professionistiche. È presidente e fondatore dell’International Mental Coach Association, di Enthusia, della scuola di formazione Corapi Coaching Academy e ideatore di Mentalcalcio, unica app al mondo di coaching specializzato nel settore. È inoltre docente al Master di psicologia dello sport e coaching motivazionale all’Università di Cassino. È stato nominato Top Sport Mental Coach Italiano 2018/2019 dall’Associazione Italiana Coach, collabora infine con l’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calciatori), in qualità di relatore al prestigioso convegno The Coach Experience.
Lascia un commento