Trionfo Sir Safety Perugia, Tricolore e Triplete sempre ai danni della Lube Civitanova. Una stagione perfetta che regala tratti di epicità
Al PalaEvangelisti oggi si è scritta la storia. Una Sir Safety Conad Perugia perfetta si aggiudica il primo scudetto della sua storia e strappa il Tricolore dal petto della Lube Civitanova, nettamente sconfitta in questa gara5 e sempre un gradino sotto in tutte le sfide stagionali contro la corazzata umbra. La chiude Ivan Zaytsev 3-0 (25-22, 25-23, 27-25)

Serviva un miracolo agli uomini di Medei per aggiudicarsi la sfida scudetto in casa di Perugia e confermarsi Campioni d’Italia per la seconda volta consecutiva. Invece, una prova di forza di tutta la Sir a cominciare da quella trasmessa dalla bolgia dei sirmaniaci per finire all’entusiasmo di ogni singolo protagonista di questa vittoria, ha fatto la differenza in questa stagione straordinaria in cui i Block Devils hanno vinto tutto e sempre contro la Lube Civitanova, corazzata marchigiana che nulla ha potuto per invertire la tendenza positiva degli avversari. La perfezione della squadra di Lorenzo Bernardi non è solo nella tecnica e nel talento dei singoli giocatori, è stata la mentalità la carta che ha tracciato il solco in questa serie di finale scudetto e che ha permesso alla società del presidente Sirci di aggiudicarsi anche il primo Tricolore della sua storia. Uno scudetto fortemente voluto da tutti, cercato fin dal mercato estivo con degli innesti di talento, di personalità e di esperienza difficili forse da far convivere ma che alla lunga hanno dimostrato il loro valore aggiunto.

La resa dei Campioni d’Italia uscenti è avvenuta solo in gara5 e con demeriti propri per le tante occasioni sprecate in questa serie, ma con la consapevolezza che sono ancora tra i più forti e che quest’anno sono stati sempre lì a lottare contro i mattatori perugini. Poco lucidi nelle 3 gare disputate al PalaEvangelisti e molto consapevoli nella loro roccaforte, Juantorena e compagni hanno provato a contrastare gli avversari ma non sono sembrati in grado di fare il colpaccio e di mantenere un rendimento tale da mettere in dubbio la vittoria finale della Sir. Vittoria arrivata meritatamente e che va a coronare una stagione spettacolare iniziata con le vittorie della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana e che potrebbe raggiungere livelli di epicità se Perugia avrà la forza necessaria per battere lo Zenit Kazan nella semifinale di Champions League del prossimo weekend. A partecipare alla FinalFour ci saranno anche i cucinieri e chissà che non ci possa essere un rinnovo della sfida che ci ha tenuto incollati per tutto l’arco della stagione, cosa che auguriamo ad entrambe le formazioni e che che speriamo in quanto tifosi italiani.
Lascia un commento