Volley-Semifinali Scudetto: I Campioni d’Italia della Lube la spuntano in gara 1 dopo un tie break al cardiopalma. Out Juantorena per crampi, Modena non ne approfitta
Dopo due ore e mezza di battaglia la spunta sul filo di lana la Lube Civitanova che si aggiudica gara 1 di questa prima semifinale scudetto per 3-2 (25-22 21-25 25-16 21-25 15-13). E’ un Eurosuole Forum gremito quello che incita i Campioni d’Italia in carica fino alla fine della gara, Modena combatte ad armi pari ma non riesce a cogliere la vittoria grazie ad una bella reazione del collettivo marchigiano nel rush finale.

E’ il muro l’arma in più dei cucinieri questa sera, fondamentale che spacca subito il primo set e mette sulla corsia preferenziale la squadra capitanata da Stankovic ma soprattutto, chiude la sfida al tie break grazie alle mani ben posizionate di Taylor Sander e Cester che sbarrano la strada a Sabbi prima e Ngapeth dopo e consentono a Civitanova di continuare a gestire a proprio favore il fattore campo. Vantaggio che la Lube ha rischiato di sprecare dopo un’ottima partenza, in cui i gialloblu sembravano non trovare contromisure al buon andamento dei padroni di casa sia sotto rete sia dalla linea dei nove metri. Contromisure che l’Azimut ha messo in campo a partire dal secondo parziale, complice il drastico calo della Lube in battuta e il netto miglioramento degli ospiti in tutti gli altri fondamentali a testimonianza della pericolosità della squadra di Radostin Stoytchev, che vede sfumare la vittoria dopo averla assaporata. A complicare la vita a Sokolov e compagni si ci è messo anche il net, uno dei più grandi alleati di questa sera degli emiliani, e i crampi di Osmany Junatorena costretto a lasciare il taraflex sul più bello, ma a venir fuori nei momenti di difficoltà sono sempre stati i marchigiani contro ogni sensazione percepita nel quinto set dove la brigata di Bruninho è stata in vantaggio per ben due volte.
Battaglia dura dicevamo, come ci si aspetta a questo punto della stagione e ai playoff del campionato italiano, dove a farla da padrone sono gli stimoli che ogni atleta riesce a trasmette a se stesso e ai proprio compagni, e dove l’agonismo sparge quel brio che trasforma il tutto in adrenalina pura. Lo spettacolo messo in campo da entrambe le formazioni ha dato conferma di quanta classe ci sia all’interno dei roster di queste due società e di come la gestione di alcuni pezzi da 90 in chiave vittoria finale, vedi Kovar e Sander, conta più di voci di mercato e impegni europei. In questa prima semifinale abbiamo assistito ad una partita degna di tale nome, in cui la Lube Civitanova mette in cassaforte il successo e Modena esce con l’onore delle armi per aver combattuto su ogni pallone. Appuntamento al Pala Panini per gara 2 nella Domenica di Pasqua, se questa è la premessa, ci aspettiamo una serie lunga e ricca di contenuti da condividere per tutti gli appassionati di questo sport.
Le parole dei protagonisti:
Tabellino Gara 1 Semifinale Scudetto Superlega UnipolSai
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena 3-2 (25-22, 21-25, 25-16, 21-25, 15-13) – Cucine Lube Civitanova: Christenson 1, Juantorena 18, Stankovic 7, Sokolov 24, Kovar 4, Cester 6, Sander 15, Grebennikov (L), Candellaro 6, Zhukouski 0, Marchisio 0. N.E. Milan, Casadei. All. Medei. Azimut Modena: Mossa De Rezende 1, Ngapeth E. 14, Mazzone 14, Sabbi 16, Urnaut 7, Holt 10, Tosi (L), Rossini (L), Argenta 0, Penchev 0. N.E. Van Garderen, Bossi, Ngapeth S., Pinali. All. Stoytchev. ARBITRI: Puecher, La Micela Sandro. NOTE – durata set: 26′, 29′, 26′, 29′, 20′; tot: 130′ Spettatori 3361 – MVP Sander
Lascia un commento