
ESCLUSIVA R2S – Ilenia De Sena: “Il Milan potrebbe fare il colpaccio a Torino, mi auguro che la Juventus superi il turno con il Real. E sulla mia aspirazione…”
Continua il viaggio di Road2Sport nel mondo del giornalismo. Questa settimana la nostra ospite si chiama Ilenia De Sena, vent’anni ancora da compiere, ma già opinionista nella trasmissione “Calcissimo TV – in onda ogni martedì, mercoledì e giovedì sul canale 65 del dtt – dove mette in campo competenza e capacità di analisi statistica negli interventi effettuati su Juventus, Milan ed Inter.
Ilenia, pur essendo molto giovane sul web si possono già trovare articoli dedicati a te. Cosa vuoi diventare da grande?
“Attualmente sto collaborando come opinionista tv della trasmissione ‘Calcissimo’ e insieme a Gabriele Borzillo conduco ‘Su e giù dal carro’ su Radio Milan Inter. Qui ho l’opportunità di parlare in maniera scherzosa di tutte le squadre di calcio. Inizierò presto a scrivere per ‘Gol di tacco a spillo’, per me è un orgoglio. A me piace molto parlare di questo sport e vorrei continuare in questo ambiente. Sarebbe fantastico”.
Spulciando un po’ la rete, si trovano news dedicate a te in cui si evince che sei juventina. Potrebbe essere un problema tutto questo?
“Non è negativo per un addetto ai lavori dichiarare la propria fede calcistica, ma l’importante è che non bisogna fare il tifoso. Perché l’essenziale di questo mestiere è rispettare l’obiettività, solo così puoi essere neutrale pur parlando della tua squadra del cuore. Ma purtroppo non tutti rispettano questo”.
Partiamo allora dalla Juventus e dalla Champions. Come vedi la sfida con il Real?
“Negli scontri ad eliminazione diretta, la Juventus ha avuto la meglio nelle ultime quattro sfide e nel complesso i bianconeri hanno battuto i propri avversari per 8 volte su 19 incontri. E c’è un altro dato da sottolineare: il Real ha grandi giocatori ma è meno squadra, la difesa juventina è migliore”.
Come se la giocherà mister Allegri? Darà maggior peso alla gara in casa oppure no?
“Il Real ha qualche asso nella manica in più, fossi nel mister giocherei un po’ più in difesa perché la gara decisiva per cercare la qualificazione sarà al Santiago Bernabeu”.
Prima, però, ci sarà il Milan. Sarà faticoso avere ragione di questo avversario?
“Non bisogna mai dare nulla per scontato, in questo sport specialmente. Il Milan si è ripreso benissimo con Gattuso e ha fatto una rimonta pazzesca. Lo stress psicologico potrebbe farsi sentire, vista l’importante sfida del successivo. Ma così come la Juve, anche il Real può subire gli stessi effetti. Giocatori decisivi? Sicuramente Higuain e Dybala, ma l’importanza di Pjanic è sempre rilevante. I dati confermano sia uno dei pezzi pregiati della formazione bianconera, con lui in campo i bianconeri hanno fatto più punti e hanno preso meno reti”.
Ottica rossonera, si può tentare il colpaccio allo Stadium?
“Visto che Gattuso ha risollevato in tutto e per tutto la squadra, potrebbe essere anche in grado di fare il colpaccio a Torino. La Juventus deve prestare la massima attenzione, il suo avversario non va per nulla sottovalutato. Oltre ad aver ridato vigore fisico, il Milan ora è più pronto mentalmente”.
Il Napoli è con il fiato sul collo. Chi vedi favorito?
“Il Napoli punta molto più sulla spettacolarità e sull’estetismo, la Juventus è più concreta e più vincente. E, secondo me, è più importante vincere. Guardando la storia, i favoriti sono i bianconeri. Ma non hanno lo stesso vantaggio dello scorso anno. Serie A, però, che si fa preferire sui suoi competitor europei proprio per la maggior competitività”.
Non ti sarà sfuggita la vittoria larga dell’Inter a Genova contro la Samp. E’ ora in ripresa oppure è stato un fuoco di paglia?
“E’ una squadra altalenante, ha pagato la prima sconfitta dopo un avvio top. La partita è stata molto frizzante in quel di Genova, Icardi ha tagliato il traguardo dei 100 gol. I ragazzi hanno risposto positivamente alle dure parole del tecnico Spalletti, ma potrebbe essere un problema se dovesse avvenire sempre questo per ottenere risultati. Auguro alla ‘beneamata’ di raggiungere il quarto posto, perché la squadra per ottenerlo c’è”.
Twitter: @_Morik92_
Lascia un commento