La presentazione di Olympique Lione-Besiktas, andata dei quarti di finale dell’edizione 2016/2017 di Europa League
Giovedì 13 Aprile andrà in scena al Parc OL, Olympique Lione-Besiktas, andata dei quarti di finale di Europa League. Il fischio d’inizio tra le due squadre è previsto alle 21:05.
OLYMPIQUE LIONE
Continua la marcia di avvicinamento del Lione verso la finale della Friends Arena di Stoccolma. Nei doppi confronti con AZ Alkmaar e Roma, la squadra di Genesio ha realizzato 16 reti in totale confermando l’assoluto potere in fase offensiva, pur non potendo schierare il nuovo acquisto Depay, già sceso in campo in questa Europa League con il Manchester United. I francesi sono in corsa solamente sul fronte europeo, dato che in campionato la capolista Monaco dista ben 20 punti. Inutile sottolineare come l’impegno dell’Europa League venga onorato nel migliore dei modi dal Lione, considerata una papabile vincitrice del titolo insieme al Manchester United. Il cammino europeo in questa stagione per gli uomini di Genesio era cominciato dalla fase a gironi di Champions League, in cui la squadra ha totalizzato 8 punti, con 2 vittorie e 2 pareggi che non sono bastati per accedere agli ottavi, “condannando” la squadra a giocare l’Europa League. Il Lione, però, non ha preso questa retrocessione in maniera negativa, valutandola come una ghiotta opportunità per rilanciarsi in campo continentale. I francesi sono reduci da un sonoro 4-1 in campionato, rimediato in casa del Lorient; nel match di sabato, però, Genesio ha lasciato inizialmente in panchina Lacazette e Valbuena, probabilmente in vista dell’attesissimo quarto di finale con il Besiktas. Per il match di giovedì spazio al solito 4-2-3-1 con Lopez tra i pali, supportato dalla linea a 4 composta da Jallet, Yanga-Mbiwa, Diakhaby e Morel; Darder e Tolisso agiranno in mediana mentre a supportare l’unica punta che sarà Lacazette ci saranno Fekir, Valbuena e Ghezzal.
BESIKTAS
Anche la squadra turca ha dovuto dire addio alla Champions League quest’anno, classificandosi terza alle spalle di Napoli e Benfica. Il cammino in Europa League sta dando però le giuste soddisfazioni al tecnico Günes e ai tifosi, dato che la squadra si è liberata facilmente dell’Hapoel Beer Sheva ai sedicesimi di finale, vincendo per 3-1 al Turner Stadium e imponendosi per 2-1 al ritorno in casa. Agli ottavi la squadra ha dovuto fronteggiarsi con l’Olympiacos, pareggiando la partita d’andata in Grecia e imponendosi per 4-1 in casa, trascinata dal bomber Aboubakar. Il giocatore camerunense, eroe della sua Nazionale nell’ultima Coppa d’Africa, ha rimediato un’espulsione nell’ultima partita e sarà costretto ad osservare la gara con il Lione solamente dalla tribuna. Un’assenza pesantissima quella di Aboubakar per i turchi, dato che i gol del suo centravanti stanno guidando la squadra verso la conquista del campionato, visti i 5 punti che la separano dall’Istanbul. Al suo posto dovrebbe esserci Tosun, incaricato di raccogliere un’eredità molto pesante. Un pericolo per la difesa del Lione potrebbe essere costituito da Ryan Babel, neo acquisto del Besiktas nel calciomercato invernale, già autore di due reti in Europa League messe a segno entrambe con l’Olympiacos, trascinando i suoi compagni direttamente verso i quarti di finale. Contro il Lione Günes dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1 con Fabri in porta, difesa a 4 formata da Gonul, Mitrovic, Tosic e Adriano; Hutchinson e Ozyakup in mediana con Quaresma, Talisca e Babel pronti ad innescare le avanzate di Tosun.
Probabili formazioni
Lione (4-2-3-1): Lopes; Jallet, Yanga-Mbiwa, Diakhaby, Morel; Tolisso, Darder; Ghezzal, Fekir, Valbuena; Lacazette. All. Genesio.
Besiktas (4-2-3-1): Fabri; Gonul, Mitrovic, Tosic, Adriano; Hutchinson, Ozyakup; Quaresma, Talisca, Babel; Tosun. All. Günes.
Pronostico
Il match oppone due tra le squadre dalla media realizzativa più alta in questa Europa League, per cui ci si aspetta di assistere ad un incontro ricco di emozioni, Ci sentiamo di consigliare l’ipotesi Goal, con l’1 del Lione a comporre una valida alternativa.
Lascia un commento