La presentazione di Everton-Leicester, trentaduesima giornata del campionato 2016/2017 di Premier League
Domenica 9 Aprile andrà in scena al “Goodison Park” la partita Everton-Leicester, valida per la 32^ giornata di Premier League. Il fischio d’inizio tra le due squadre è previsto alle 17:00.
EVERTON
E’ stata una settimana tormentata quella dei Toffees, che in 7 giorni sono stati sconfitti dal Liverpool nel derby e sono stati raggiunti da un rigore di Ibrahimovic nel match di Martedì contro lo United. 3 punti separano gli uomini di Koeman dall’Arsenal attualmente 5^, posizione che l’Everton mirerà da qui a fine stagione. Il sogno Champions League è ormai sfumato: sono troppi, infatti, i 10 punti che la separano dal Manchester City che viaggia solitario a quota 61 punti. All’andata furono proprio i Toffees ad imporsi per 2-0 al King Power Stadium, grazie alle firme di Mirallas e Lukaku. Il centravanti belga è l’uomo in più in quest’annata di Premier, rivelandosi un autentico trascinatore grazie alle 21 reti messe a segno fino ad ora. Servirà una grande prova di coraggio e sacrificio per sconfiggere le “Foxes”, rigenerate dalla cura Shakespeare e dall’impressionante rullino di marcia nelle ultime partite. L’Everton arriva da un periodo non esaltante di forma, dato che i soli 4 punti racimolati nelle ultime 3 gare hanno rallentato l’avvicinamento verso lidi più ambiziosi. Per la sfida contro il Leicester, Koeman dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1: tra i pali Robles, supportato da Pennington, Holgate, Jagielka e Baines che guideranno il pacchetto arretrato della squadra di casa; Gueye e Schneiderlin agiranno in mediana mentre il compito di rifornire l’unica punta Lukaku sarà affidato a Barkley, Davies e Calvert-Lewin. Sempre assenti, invece, il lungodegente Bolasie, nonchè Funes Mori e Coleman.
LEICESTER
La vittoria di Martedì contro il Sunderland ha permesso agli uomini di Shakespeare di aumentare la striscia di successi consecutivi (5 vittorie nelle ultime 5 partite), allontanando definitivamente gli spettri delle zone remote di classifica e riaccendendo l’entusiasmo nei giocatori e nei sostenitori delle “Foxes”. L’artefice di questa rinascita non può che essere Jamie Vardy, autore di 5 reti nelle ultime 5 partite, che hanno permesso al Leicester di guadagnare i 3 punti e risollevare la classifica. Si attende un finale di stagione tranquillo per il Leicester, che ormai non può più raggiungere neanche l’Europa League, rimandando dunque al prossimo anno le ambizioni europee. A proposito di Europa, Mercoledì le “Foxes” sono attese al Vicente Calderon per l’andata dei quarti di finale di Champions League contro l’Atletico Madrid; chissà se gli uomini di Shakespeare manterranno alta la concentrazione per la gara di campionato o conserveranno le energie in vista dell’impegno europeo. Per la gara contro l’Everton appare improbabile l’impiego di Wes Morgan: il capitano è ai box per via di un infortunio alla schiena, per cui dovrebbe dare forfait e lasciare spazio a Benalouane. Nel 4-4-2 scelto da Shakespeare, la linea a 4 davanti a Schmeichel dovrebbe essere composta da Simpson, Huth, Benalouane e Fuchs; a centrocampo spazio a Mahrez e Albrighton sulle fasce, supportati dal lavoro in mediana di Drinkwater e Ndidi. In avanti confermatissimo il tandem Vardy-Okazaki.
Probabili formazioni
Everton (4-2-3-1): Robles; Pennington, Holgate, Jagielka, Baines; Gueye, Schneiderlin; Barkley, Davies, Calvert-Lewin; Lukaku. All. Koeman.
Leicester (4-4-2): Schmeichel; Simpson, Huth, Benalouane, Fuchs; Mahrez, Drinkwater, Ndidi, Albrighton; Okazaki, Vardy. All. Shakespeare.
Pronostico
La partita si preannuncia equilibrata, con due squadre propense alla fase offensiva con qualche lacuna di troppo in difesa: l’ipotesi Goal sembra la più congrua, ma occhio anche all’X che stuzzica la nostra fantasia.
Lascia un commento