La presentazione di Alaves-Deportivo La Coruna, gara valida per gli ottavi di ritorno della Copa del Rey 2016-17

Alaves-Deportivo La Coruna è una gara valida per il match di ritorno degli ottavi di finale della Copa del Rey 2016-17. Le due squadre partono dal 2-2 con cui si è conclusa la gara di andata disputatasi in casa del Deportivo. Calcio di inizio alle ore 19.00 di mercoledì 11 gennaio all’Estadio de Mendizorroza.
Alaves
L’Alaves sta disputando un buon campionato ed occupa attualmente la dodicesima posizione nella Liga spagnola con 22 punti, ben 10 di vantaggio sulla zona retrocessione. La squadra allenata da Mauricio Pellegrino è reduce da un prezioso pareggio ottenuto con il punteggio di 0-0 sul difficile campo dell’Athletic Bilbao. In campionato la formazione è imbattuta da ben 5 turni, mentre il bilancio delle partite casalinghe in Liga racconta di 2 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte.
Nella Copa del Rey la formazione di Pellegrino ha raggiunto gli ottavi dopo aver superato al turno precedente la formazione del Gimnàstic de Tarragona, squadra della seconda divisione spagnola, con due vittorie per 3-0 ottenute sia in casa che in trasferta.
Deportivo La Coruna
Il Deportivo La Coruna ha raccolto nella Liga fin qui 17 punti e si trova al quindicesimo posto in classifica. La squadra allenata da Gaizka Garitano nello scorso weekend ha ottenuto un buon 1-1 sul campo dell’Espanyol, ottenendo il terzo risultato utile nelle ultime quattro gare di campionato. Nelle trasferte di Liga la squadra deve ancora ottenere il primo successo stagionale, avendo fin qui collezionato 4 pareggi e ben 5 sconfitte.
Nella Copa del Rey il Deportivo nel turno dei sedicesimi ha sconfitto un avversario scomodo come il Betis Siviglia. Dopo la sconfitta rimediata per 1-0 in trasferta, il La Coruna ha ribaltato la situazione con l’affermazione per 3-1 ottenuta al Riazor.
Probabili formazioni
Le due squadre dovrebbero schierarsi in modo speculare con il 4-2-3-1: Santos e Andone saranno i terminali offensivi dei due club.
Alaves (4-2-3-1): Ortola; Vigaray, Pantic, Laguardia, Hernandez; Krsticic, Garcia; Espinoza, Toquero Pinedo, Katai; Santos
Deportivo La Coruna (4-2-3-1): Tyton; Juanfran, Albentosa, Sidnei, Navarro; Borges, Guilherme; Bruno Gama, Emre Colak, Moreno; Andone
Precedenti
Sono 16 in totale i precedenti tra le due formazioni nelle varie competizioni spagnole. Nelle gare disputate in casa dell’Alaves i padroni di casa vantano 4 vittorie, 2 pareggi e due successi del Deportivo. Le due compagini si sono affrontate il 19 settembre scorso nella gara valida per la quarta giornata di campionato, in casa dell’Alaves, e la partita si è conclusa sullo 0-0.
Lo scorso 3 gennaio, nella sfida di andata, l’Alaves si è trovato in vantaggio per 2-0 prima delle reti di Bruno Gama e di Joselu al 93′ che hanno permesso al Depor di acciuffare il pareggio in extremis e riaprire il discorso qualificazione che sembrava compromesso.
Pronostico
L’Alaves parte leggermente favorito in questa sfida di ritorno e per la qualificazione in generale. All’andata la squadra di Pellegrini sembrava poter agevolmente controllare la gara, prima di incassare due reti nel quarto d’ora finale. Anche vedendo lo scarso andamento del Depor nelle trasferte di campionato ci sentiamo di dare fiducia ai padroni di casa.
Consigliamo la doppia chance interna 1x, o in alternativa il goal.
Lascia un commento