Pagelle Napoli-Torino 5-3. Il belga cala il poker, arrotonda Chiriches. In rete anche Belotti, Rossettini e Iago Falque

Pagelle Napoli-Torino 5-3. Un primo tempo sontuoso degli azzurri che tramortiscono il Torino ed ipotecano, di fatto, la vittoria. Nella ripresa, poi, gli azzurri entrano in campo con troppa leggerezza dimenticando la proverbiale grinta del Torino, con i granata che difficilmente si arrendono prima dell’ultimo secondo di gioco. Dopo il gol sfiorato di Ghoulam su punizione, è Mertens ad aprire il match al 13’ ed impiega appena nove minuti (!) per calare il tris – secondo su rigore, primo azzurro in campionato – e chiudere, di fatto, la sfida. Nella ripresa Belotti accorcia al 58’ poi è Chiriches a calare il poker con una splendida azione personale iniziata palla al piede dalla difesa e chiusa su splendido assist di Callejon – il secondo della gara – al 70’. Sembra finita ma Rossettini – forse con una carica al portiere – firma il secondo gol granata e dimezza lo svantaggio. E, dunque, Mertens all’80’ a regalarsi il poker mancato a Cagliari per la sostituzione di Sarri. L’ultima emozione è il rigore realizzato da Iago Falque su un contatto presunto all’84’. Nei minuti finali, poi, i partenopei hanno avuto l’occasione di rimpinguare ancora il bottino ma senza esito.
PAGELLE
NAPOLI
REINA 6: Un’incertezza – ma una mezza carica subìta – in occasione della seconda rete granata. Poi tanta attenzione, è incolpevole sugli altri due gol.
HYSAJ 6,5: Benissimo nel primo tempo quando aggredisce la fascia con grande continuità, cala nella ripresa.
ALBIOL 6,5: Primo tempo perfetto con Belotti cancellato dal campo; nella ripresa, poi, qualche sbavatura di troppo.
CHIRICHES 7: Mezzo voto in più per la splendida azione conclusa con la rete del poker. Bene per un tempo, nella ripresa doveva stare più attento.
GHOULAM 6,5: Corre a perdifiato sulla corsia mancina ed è devastante per tutta la prima frazione di gioco.
ZIELINSKI 6: Non una grande partita per il polacco che non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco.
(ALLAN 6: Entra a dare fisicità e muscoli al centrocampo).
JORGINHO 6,5: Nuovamente titolare dopo Cagliari, organizza il gioco azzurro con ordine e precisione.
(DIAWARA 6: Fatica ad entrare nel vivo del gioco).
HAMSIK 6,5: Buon primo tempo per lo slovacco che cala visibilmente nella ripresa. Troppi errori in fase d’impostazione ed un gol clamorosamente sbagliato.
CALLEJON 7,5: Solito super lavoro e solito gol sbagliato da buona occasione. Lo spagnolo, però, regala due assist determinanti ai compagni.
MERTENS 9,5: Il 10 è la perfezione e lui ci si avvicina molto. Ci ha preso gusto; dopo la tripletta di Cagliari cala il poker che Sarri gli aveva negato in Sardegna con la sostituzione. E’ un marziano.
INSIGNE 7: Sua la palla per Mertens che regala il rigore agli azzurri. Sempre partecipe, non trova la via del gol.
All. SARRI 7: Il suo Napoli è pimpante fisicamente e devastante in attacco quando troppo “allegro” in difesa. Sui gol incassati diventa una furia a giusta ragione. Dovrà ancora lavorare su questo aspetto.
TORINO
HART 6: Ne prende cinque ma non può nulla. Anzi, salva su Callejon ed Hamsik.
DE SILVESTRI 4,5: La fascia destra è terra di conquista di tutti gli avanti azzurri. Doveva regalare copertura ma non vi riesce quasi mai preso in mezzo da Ghoulam ed Insigne.
(IAGO FALQUE 7: Entra ed il Torino cambia atteggiamento. Realizza il terzo gol granata ed è incisivo e pungente).
ROSSETTINI 7: Salva sulla linea un gol già fatto, tre interventi decisivi ed un gol. Davvero non poteva fare di più di fronte ad un Napoli travolgente.
MORETTI 5: Preferito a Castan, Mertens lo rivolta come un calzino, al pari della difesa granata.
BARRECA 4,5: Callejon dalle sue parti fa quel che vuole. Non contento, atterra in area Mertens per il rigore. Un disastro.
BENASSI 5: A centrocampo non ne indovina una. Naufraga come tutta la squadra.
VALDIFIORI 5: Voleva fare una bella figura al cospetto della sua ex squadra ma non gli riesce nulla.
BASELLI 4,5: Un disastro. Il centrocampo azzurro lo sovrasta e lui non riesce a dare linfa alla manovra azzurra.
(MAXI LOPEZ 6,5: Regala centimetri e muscoli all’attacco granata).
ZAPPACOSTA 5: Esterno alto per tamponare e ripartire, Insigne e Ghoulam non li vede praticamente mai. Meglio nella ripresa.
BELOTTI 6: Ha un pallone e lo trasforma in rete. Dura la partita contro i difensori azzurri.
LJAJIC 5: Poco, pochissimo gioco. Mai uno spunto degno di nota. L’uomo in meno dei granata oggi.
All. MIHAJLOVIC 5,5: Bella la reazione della sua squadra nella ripresa ma il primo tempo, il Toro, se l’è preso di vacanza.
Lascia un commento