La presentazione di Porto-Leicester, gara valida per la sesta giornata del gruppo G di Champions League 2016-17, il Porto si gioca la qualificazione

All’Estadio do Dragão di Porto, con calcio di inizio alle ore 20.45 di mercoledì 7 dicembre, va in scena Porto-Leicester. La gara è valida come sesta ed ultima giornata del girone G della Champions League 2016-2017.
La situazione del girone G
Il Leicester di Ranieri con un girone fin qui quasi perfetto si è già garantito il primo posto nel girone e la storica qualificazione agli ottavi di Champions. Finora ha collezionato 13 punti, frutto di 4 vittorie e 1 pareggio, con un solo gol subito.
Il Porto è attualmente al secondo posto del gruppo e virtualmente qualificato con 8 punti, ma deve guardarsi dai danesi del Copenaghen che seguono con soli due punti di distacco a quota 6, ma che hanno il vantaggio negli scontri diretti con la squadra lusitana in virtù dell’1-1 raccolto in Portogallo e dello 0-0 di Copenaghen. Ciò significa che se il Copenaghen, che in questa ultima giornata fa visita al Brugge (già eliminato e a quota 0 punti), riuscisse a vincere e se il Porto non andasse oltre il pareggio i danesi otterrebbero la qualificazione. Per il Porto qualificazione sicura in caso di vittoria; con il pareggio o sconfitta dovrà sperare che i belgi fermino il Copenaghen.
Porto
La squadra di Nuno Espirito Santo è reduce, in campionato, dal sofferto successo interno ottenuto sul Braga per 1-0 grazie al gol al 90′ di Rui Pedro. La contemporanea sconfitta del Benfica, ha permesso ai bianco-azzurri di accorciare a 4 i punti di distacco dalla testa della classifica, con il Porto che occupa la terza posizione. Dopo un inizio tutt’altro che brillante la formazione portoghese sta cercando di raddrizzare la situazione sia in campionato che in Europa, e al momento ci sta riuscendo. Anche in Champions era partita male conquistando solo un punto nelle prime due giornate. Nelle due gare europee casalinghe ha ottenuto 4 punti pareggiando con il Copenaghen e battendo 1-0 il fanalino Brugge.
Leicester
La squadra di Ranieri, molto brillante fin qui in Europa, sta faticando moltissimo in Premier. Nessuno si aspettava un remake della favola dello scorso anno, ma la situazione si sta facendo complicata. Sabato scorso il Leicester è stato sconfitto 2-1 a Sunderland ed ha visto ridursi il suo vantaggio sulla terzultima a soli due punti. Nelle due trasferte europee del girone il team di Ranieri ha vinto a Brugge e pareggiato 0-0 a Copenaghen.
Probabili Formazioni
Porto (4-3-3): Casillas, Layun, Marcano, Felipe, Pereira; Otavio, Danilo Pereira, Oliver Torres; Corona, Andrè Silva, Jota
Leicester (4-4-2): Zieler, Simpson, Morgan, Huth, Fuchs; Mahrez, Amartey, King, Albrighton; Slimani, Vardy
Precedenti
Unico precedente tra i due club, la gara disputata in Inghilterra nel girone di andata. Allora si impose la squadra di Ranieri per 1-0 grazie al gol siglato da Slimani al 25′.
Pronostico
Il Porto avrà motivazioni sicuramente superiori nell’affrontare il match, oltre al fatto di poter giocare di fronte al proprio caloroso pubblico. Crediamo che la squadra portoghese non si lascerà sfuggire l’occasione di blindare la qualificazione senza dover attendere buone notizie da Brugge.
Il Leicester nel prossimo fine settimana dovrà inoltre affrontare sul proprio terreno il forte Manchester City e potrebbe quindi risparmiare un po’ di energie per il campionato.
Consigliamo il segno 1.
Lascia un commento