Pronostici ATP Finals: Raonic – Thiem vale un posto in semifinale

Ultima giornata per il gruppo “Ivan Lendl” di singolare e il gruppo intitolato a “Edberg e Jarryd” per il torneo di doppio. Vediamo le analisi e i pronostici delle gare in programma il 17 novembre.
Bryan/Bryan – Huey/Mirnyi 1
I gemelli Bryan (1V – 1P) si presentano a questa gara con un solo obiettivo. Per proseguire la loro corsa in queste ATP Finals e sperare di centrare la loro quinta corona in carriera devono battere Huey/Mirnyi e sperare in un risultato positivo nel match serale. Huey/Mirnyi (0V – 2P), hanno fin qui rimediato due sconfitte e sono quindi praticamente con un piede e mezzo fuori dal torneo.
Dopo una prima brillante partita contro Dodig e Melo i fratelli del doppio sono stati nettamente sconfitti da Murray e Soares, senza mai riuscirsi a creare una chance di break. Huey e Mirnyi hanno lottato in entrambi i match finora disputati, ma non sono riusciti fin qui ad aggiudicarsi nemmeno un set. Diamo fiducia ai Bryan e alla loro più concreta speranza di qualificazione.
Djokovic – Monfils no bet
Al termine del match giocato e perso contro Thiem, il francese Monfils ha dichiarato di non sentirsi al massimo della forma e di non aver ancora deciso se disputerà il suo ultimo match del round robin, quello che lo dovrebbe vedere opposto al serbo Djokovic. Al di là della sua presenza questo match avrà poco da dire in termini di classifica. Il successo raccolto da Djokovic al termine di due sofferti tie-break contro Raonic hanno permesso al serbo di garantirsi il primo posto nel girone, e hanno contemporaneamente condannato il francese alla eliminazione.
Ricordiamo che in caso di ritiro di Monfils, a seguito delle rinunce di Berdych e Tsonga, il suo posto verrà preso dal belga Goffin, prima riserva del torneo.
J. Murray/Soares – Dodig/Melo 1
Murray e Soares (2 V – 0 P) comandano il loro girone con uno score di quattro set vinti e 0 persi, frutto delle vittore ottenute su Huey/Mirnyi e sui fratelli Bryan. I trionfatori 2016 degli Australian Open e degli US Open hanno dimostrato nei primi due match di essere una delle principali candidate alla vittoria finale. Affrontano, nel match conclusivo del girone, Dodig e Melo. I secondi (1 V- 1 P) si giocano ancora buone chance di qualificazione, e molto dipenderà anche dal risultato del primo match del pomeriggio. Credo però che la coppia Murray/Soares, al di là dei calcoli, possa centrare la sua terza vittoria consecutiva.
Raonic – Thiem 1
Thiem contro Monfils ha raccolto la sua prima affermazione alle ATP Finals. Si gioca quindi contro Raonic, anche lui con una vittoria ed una sconfitta nel suo score, la possibilità di accedere alle semifinali. La situazione del girone è molto chiara: con Djokovic già certo del primo posto e Monfils eliminato, chi vincerà questo match si qualificherà come secondo.
Un solo precedente tra i due giocatori, con vittoria del canadese in due set al Master di Cincinnati di quest’anno. Raonic sembra aver superato i suoi problemi fisici e dopo aver agevolmente superato Monfils, ha reso la vita complicata anche a Djokovic cedendo solo dopo due tie-break. Anche Thiem non sta sfigurando: dopo aver strappato un set al serbo ha vinto in tre set su Monfils. Credo però che Raonic parta favorito e possa proseguire la sua avventura qui a Londra.
Programma gare 17 novembre:
ore 13.00 Bryan/Bryan – Huey/Mirnyi
ore 15.00 Djokovic – Monfils
ore 19.00 J. Murray/Soares – Dodig/Melo
ore 21.00 Raonic – Thiem
Lascia un commento