Domenica 20 novembre la “Giornata paralimpica” a Milano con Martina Caironi e Luca Pancalli

Ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, è stata ospite del presidente degli Stati Uniti Obama alla Casa Bianca: la vita di Bebe Vio è iniziata come un incubo, ma poi si è trasformata in favola, e ora diventa anche un film. L’atleta paralimpica di scherma, costretta sin da bambina sulla sedia a rotelle per una meningite, è la più bella testimonianza del coraggio e della forza che servono per superare le difficoltà della vita, anche attraverso lo sport. Il “Festival internazionale del cinema e della televisione sportiva” di Milano (in programma dal 16 al 21 novembre, ingresso gratuito attraverso accredito su http://www.sportmoviestv.com/accredito-sport-movies-tv-2016/) ha deciso di dedicare un’intera giornata, quella di domenica 20 novembre, agli atleti paralimpici, e Bebe Vio è senza dubbio il simbolo di un movimento in crescita e che conta sempre più appassionati ed attenzione mediatica. Il cortometraggio a lei dedicato, “Made in Italy – Il lungo viaggio verso Rio”, sarà proiettato domenica 20 novembre alle 17 presso Palazzo Giureconsulti a Milano (Piazza Mercanti 2, angolo Piazza Duomo). Presenti per l’occasione anche il presidente del CIP, Luca Pancalli, e l’altra campionessa paralimpica, e portabandiera dell’Italia a Rio, Martina Caironi (per lei, in programma il documentario “L’aria sul viso”).
Il ‘Ficts Festival’ è la finale di 16 Festival del “World Ficts Challenge”, campionato mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva, quest’anno dedicato a Pietro Mennea e Bud Spencer. Può contare 51 discipline sportive sullo schermo, 30 ore di immagini olimpiche esclusive, 70 ospiti, 198 registi e produttori, e 154 broadcaster coinvolti da 73 nazioni. In programma anche 8 meeting, 2 workshop, 6 mostre, 23 premiazioni, il tutto con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”. Qui sotto una sintesi dei personaggi e degli appuntamenti da non perdere, mentre tutti i dettagli sono consultabili su www.fictsfederation.it/program_2016.pdf.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 16 novembre (Piazza Mercanti 2, Milano) – Ore 17.30 cerimonia di apertura del Festival e inaugurazione mostre. Presenti: Ruud Gullit, Franco Baresi e Manuela Mennea (moglie dell’olimpionico Pietro).
Giovedì 17 (Piazza Mercanti 2) – Ore 12 apertura mostre, esposizioni e proiezioni.
Venerdì 18 (Piazza Mercanti 2) – Giornata “Ragazzi in gamba” dedicata a giovani e sport: ore 15 apertura convegni, mostre, esposizioni e proiezioni.
Sabato 19 (Piazza Mercanti 2) – Ore 15 apertura mostre, esposizioni e proiezioni. Premiazione ‘Tv Sport Emotion Award’ e consegna della ‘Guirlande d’Honneur’ all’attrice Claudia Cardinale.
Domenica 20 (Piazza Mercanti 2) – Giornata “Paralimpica” dedicata allo sport per disabili: ore 15 apertura mostre, esposizioni e video. Proiezioni: ‘L’aria sul viso’, documentario sulla campionessa paralimpiaca Martina Caironi; ‘Made in Italy – Il lungo viaggio verso Rio’, documentario sulla campionessa paralimpica Bebe Vio. Presenti: Martina Caironi e Luca Pancalli (presidente CIP).
Lunedì 21 (Piazza Città di Lombardia 1, Milano) – Ore 18 cerimonia di chiusura e premiazione di tutte le categorie in concorso al Festival. Presenti: Urbano Cairo (presidente Torino Fc e RCS Mediagroup), Dario Franceschini (Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo).
Lascia un commento