Un documentario inedito omaggia la campionessa paralimpica e portabandiera dell’Italia a Rio

Domenica 20 novembre il “Festival internazionale del cinema e della televisione sportiva” di Milano (in programma dal 16 al 21 novembre) dedica un’intera giornata al mondo paralimpico. In anteprima, verrà quindi proiettato il film “L’aria sul viso” con protagonista Martina Caironi, atleta paralimpica vincitrice della medaglia d’oro sui 100 metri a Rio 2016 e portabandiera dell’Italia. Le immagini esclusive e inedite che ritraggono la Caironi nei mesi precedenti all’avventura olimpica in Brasile, verranno proiettate alle 17 a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2, angolo Piazza Duomo, ingresso gratuito tramite accredito su www.sportmoviestv.com), alla presenza della stessa Martina e del presidente del CIP Luca Pancalli. Il progetto rivela il percorso della Caironi tra interviste e retroscena.
Il ‘Ficts Festival’ è la finale di 16 Festival del “World Ficts Challenge”, campionato mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva. Può contare 51 discipline sportive sullo schermo, 30 ore di immagini olimpiche esclusive, 70 ospiti, 198 registi e produttori, e 154 broadcaster coinvolti da 73 nazioni. In programma anche 8 meeting, 2 workshop, 6 mostre, 23 premiazioni, il tutto con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”, a cui è stata dedicata una delle mostre in programma.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 16 novembre (Piazza Mercanti 2, Milano) – Ore 17.30 cerimonia di apertura del Festival e inaugurazione mostre. Presenti: Marco Van Basten, Ruud Gullit, Frank Rijkaard e Manuela Mennea (moglie dell’olimpionico Pietro).
Giovedì 17 (Piazza Mercanti 2) – Ore 12 apertura mostre, esposizioni e proiezioni.
Venerdì 18 (Piazza Mercanti 2) – Giornata “Ragazzi in gamba” dedicata a giovani e sport: ore 15 apertura convegni, mostre, esposizioni e proiezioni.
Sabato 19 (Piazza Mercanti 2) – Ore 15 apertura mostre, esposizioni e proiezioni. Premiazione ‘Tv Sport Emotion Award’ e consegna della ‘Guirlande d’Honneur’ all’attrice Claudia Cardinale.
Domenica 20 (Piazza Mercanti 2) – Giornata “Paralimpica” dedicata allo sport per disabili: ore 15 apertura mostre, esposizioni e video. Proiezioni: ‘L’aria sul viso’, documentario sulla campionessa paralimpiaca Martina Caironi; ‘Made in Italy – Il lungo viaggio verso Rio’, documentario sulla campionessa paralimpica Bebe Vio. Presenti: Martina Caironi e Luca Pancalli (presidente CIP).
Lunedì 21 (Piazza Città di Lombardia 1, Milano) – Ore 18 cerimonia di chiusura e premiazione di tutte le categorie in concorso al Festival. Presenti: Urbano Cairo (presidente Torino Fc e RCS Mediagroup), Dario Franceschini (Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo).
Lascia un commento