Red Bull scorretta con Vettel durante le ultime fasi del Gran Premio del Messico 2016? La Williams fece la stessa manovra contro Senna durante la gara disputatasi a Brands Hatch nel 1985
Il gioco di squadra snervante della Red Bull, che ha portato Sebastian Vettel a difendersi in maniera molto dura dagli attacchi di Daniel Ricciardo nel finale del Gran Premio del Messico, ha ricordato la mossa compiuta dalla Williams durante il Gran Premio d’Europa 1985.
Verstappen, quasi certo della penalità per aver tagliato le prime tre curve, ha cercato in maniera molto maliziosa di rallentare l’avversario alle sue spalle, così da favorire il rientro del proprio compagno di squadra. L’attacco di Ricciardo a Vettel non è poi riuscito (se non grazie alla penalità post-gara inflitta a Vettel per una resistenza giudicata eccessiva), ma l’intento della coppia Red Bull è stato quello di replicare quanto fatto dalla Williams a Brands Hatch ormai 31 anni fa.

GP Europa 1985: la coppia Williams beffa Senna
Al termine di quella gara Alain Prost si laureò per la prima volta campione del mondo, ma a far discutere furono le manovre di Ayrton Senna e Keke Rosberg. L’allora giovane pilota brasiliano nella prima parte di gara si era difeso in maniera molto dura su Nelson Piquet e Keke Rosberg, il primo si era dovuto ritirare dopo un contatto, il secondo era rientrato ai box per una foratura. Rosberg, su Williams, tornato in pista con quasi un giro di ritardo su Senna (Lotus) e Mansell (Williams) i quali erano in battaglia per la prima posizione, anziché farsi da parte in quanto prossimo al doppiaggio, decise di rallentare Senna, aiutando il proprio compagno di squadra, il quale riuscì a beffare Senna, conquistando la prima vittoria in carriera.
Lascia un commento