STK 2016 JEREZ: a proposito di Maximilian Scheib
STK 2016 Jerez: L’italiano De Rosa vince il titolo 2016 della FIM Cup Superstock. Il campionato delle derivatissime di serie è vissuto sul duello finale Raffaele De Rosa – Leandro Mercado. Complice, bisogna dirlo, il ritiro dell’argentino, che ha visto ammutolirsi la sua Panigale per un problema al condotto di alimentazione della benzina. L’alfiere del team Ducati-Aruba ha perso un titolo che sembrava alla sua portata: è arrivato a Jerez forte di un vantaggio di nove punti sul portacolori BMW-Althea. Lo stop di Mercado ha consentito a De Rosa di controllare la situazione senza prendere rischi eccessivi. Troppo importante il titolo in palio per esagerare.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Noi vogliamo raccontare anche un’altra storia, di quelle che il motociclismo da corsa è ancora capace di tirare fuori.
Il profilo di Maximilian Scheib

Narriamo la favola di Maximilian Scheib, cileno, catapultato nella FIM Superstock da un altro emisfero. I piloti sudamericani sono, in assoluto, dei veri e propri monumenti alla passione: recentemente Yonny Hernandez, il colombiano in MotoGP, ha dichiarato che in America Latina è difficile correre; non ci sono strutture, non esistono vivai come in Europa, non c’è una mentalità del motociclismo agonistico. Insomma, è tutto molto complicato.
Scheib, classe 1995, viene dalla regione metropolitana di Santiago del Cile. A leggere il suo profilo Facebook sembrava più un turista in gita in Spagna con la fidanzata che un pilota impegnato, come wild card, nella FIM Cup. Il suo curriculum vanta una vittoria del campionato nazionale argentino classe Supersport e la partecipazione di quest’anno al CEV Superbike come pilota BMW GRAPHBIKES Easyrace SBK Team. La wild card in Superstock se l’è guadagnata: nel campionato europeo Superbike è finito secondo, dietro all’esperto Carmel0 Morales Gomez, prendendosi il lusso di vincere all’esordio a Valencia.
Nota bene: prima di questa stagione non aveva mai corso in Europa, in una serie combattuta come la SBK continentale.
Jerez 2016: Scheib vince la gara di STK
Bene ha fatto la BMW a mettergli nelle mani una moto buona per una wild card in Superstock.

A Jerez Scheib ha messo in riga tutti: pole e vittoria. Il cileno si è imposto per 0.089 millesimi sul ben più esperto Mahias, pilota del team ufficiale superstock Yamaha-Pata, mentre a salire sul terzo gradino del podio è stato il turco Razgatlioglu sulla Kawasaki della squadra italiana Puccetti staccato di 7 secondi dal vincitore.
Massima attenzione quindi a questo giovanotto di belle speranze; Maximilian dalla sua può contare su quotazioni in salita, ottimi risultati e un passaporto interessante visto che le case guardano al mercato latinoamericano dei veicoli a motore come ad un potenziale serbatoio anticrisi. La giovane età del cileno consente una carriera tutta da costruire, magari in altre categorie; L’ultima tendenza, fortemente incentivata da DORNA, è quella di favorire il passaggio dei piloti giovani considerati più interessanti verso categorie del motomondiale a elevata esposizione, lasciando i driver di “esperienza” (= più vecchi) nei campionati di riferimento a fare da richiamo.
Diamo a DORNA ciò che è di DORNA. In sostanza, tutto.
Lascia un commento