La 1^ tappa del Giro della Toscana 2016 ha visto vincitore Giovanni Visconti grazie ad un’azione nata negli ultimi 2 km

Il “siciliano di Toscana” Giovanni Visconti si aggiudica la 1^ tappa del Giro della Toscana 2016, corsa rinata quest’anno e subito appassionante grazie ad una startlist di tutto rispetto e ad uno svolgimento di gara molto avvincente.
Partenza lanciata e subito fuga con sei uomini, Zilioli, Kulimbetov, Vachon, Wallays e Baillifard ai quali il gruppo, tirato costantemente da Movistar e Dimension Data, non concederà più di 5′. Sui primi strappetti di giornata era Kulimbetov ad alzare bandiera bianca mentre a pochi km dall’ascesa di Monte Rocchina la stessa sorte toccava ai suoi compagni d’avventura. A quel punto mancavano 28 km all’arrivo e iniziava la bagarre grazie all’Astana che mandava all’attacco Aru seguito da Moreno e poi Diego Rosa. Il ritmo del corridore piemontese faceva male al corridore andaluso che veniva ripreso e superato da un drappello composto da Selvaggi, Bernal, Visconti, Hivert, Colbrelli e Bennati.
Spostatosi Rosa, i restanti sette corridori passavano per la prima volta sotto il traguardo di Montecatini con 40″ su Fedi e Saez e poco più di 50″ su un gruppo tirato dalla Dimension Data di un Cavendish capace di tenere le ruote del plotone ridotto a una quarantina di unità. Sul successivo strappo di Vico era Aru ad accelerare di nuovo sgretolando il gruppetto di testa e scollinando con il solo Visconti mentre Colbrelli e Bennati, transitati a 10″, riuscivano a rientrare in discesa mentre Bernal, Selvaggi e Hivert venivano tagliati fuori e successivamente ripresi dal gruppo.
Nonostante il continuo avvicinamento del plotone il quartetto di testa riusciva a mantenere un margine di sicurezza e, al nuovo attacco di Aru ai -4, rispondeva quello più deciso di Visconti ai -2. Il corridore della Movistar approfittava dell’attimo di incertezza dei suoi ex compagni d’avventura per involarsi verso il secondo successo stagionale dopo la Klasika Amorebieta di aprile con Sonny Colbrelli a vincere lo sprint di consolazione e a disperarsi per una vittoria mancata che avrebbe fatto guadagnare parecchi punti alla sua Bardiani in ottica Coppa Italia.
Dietro ai due, che dall’anno prossimo saranno compagni di squadra, arrivavano in fila Bennati e Aru con il gruppo regolato da Sam Bennett su Sabatini e Cavendish per una top 10 chiusa da Perichon, Boem e Pozzato. Domani il Giro della Toscana 2016 si chiuderà con la più morbida Montecatini Terme – Pontedera caratterizzata da diversi strappi nel finale
ORDINE D’ARRIVO 1^ TAPPA GIRO DELLA TOSCANA 2016
1. Giovanni VISCONTI (Movistar)
2. Sonny COLBRELI (Bardiani Csf)
3. Daniele BENNATI (Tinkoff)
4. Fabio ARU (Astana)
5. Sam BENNETT (Bora Argon 18)
6. Fabio SABATINI (ktalia)
7. Mark CAVENDISH (Dimension Data)
8. Pierre Luc PERICHON (Fortuneo Vital Concept)
9. Nicola BOEM (Bardiani Csf)
10. Filippo POZZATO (Wilier Triestina)
Segui @road2sport su Twitter e interagisci con la redazione!
Lascia un commento