VIDEO Montmelo 2016: le immagini del minuto di raccoglimento sulla griglia di partenza del circuito di Catalogna in memoria di Luis Salom

In attesa che prendano il via le gare, sul Circuito di Catalogna i protagonisti del Motomondiale hanno deciso di ricordare Luis Salom, morto in pista venerdì scorso durante il secondo turno di prove libere di Moto 2. Con un commovente minuto di raccoglimento è stato reso omaggio al pilota spagnolo, scomparso all’età di 24anni. I suoi amici più stretti hanno inoltre sfoggiato una maglietta con su scritto “Always in our hearts” ovvero “Sempre nei nostri cuori”.
La carriera di Salom
Salom, nonostante la giovane età, era ormai un veterano nel Motomondiale, avendo disputato oltre cento GP, cogliendo ottimi risultati: il 2012 e il 2013 sono stati i suoi campionati migliori, disputati nella classe Moto 3, nei quali ha sfiorato il titolo iridato. In carriera ha ottenuto nove vittorie, tutte in Moto 3. Anche nella categoria Moto 2, Salom ha mostrato di poter stare al passo dei migliori, centrando il podio nell’esordio stagionale in Qatar.
Esordio – 2009 in classe 125
Stagioni – dal 2009 al 2016
Miglior risultato finale – 2º
Gare disputate – 118
Gare vinte – 9
Podi – 25
Punti ottenuti – 927
Pole position – 4
Giri veloci – 7
Motomondiale: l’ultima tragedia era stata quella di Simoncelli nel 2011
Erano quasi cinque anni che un pilota non moriva durante il fine settimana di un Gran Premio. L’ultimo era stato Marco Simoncelli, travolto dai piloti che lo seguivano durante il GP della Malesia 2011. Guardando solo alla classe Moto 2, questo di Salom è il secondo incidente mortale; il primo si era registrato nel 2010 a Misano, quando durante la gara morì Shoya Tomizawa, anche lui investito dopo una caduta.
Lascia un commento