Continua la bella serie di risultati della Gazprom alla Settimana Coppi & Bartali 2016 con il russo Sergey Firsanov che si è imposto nella 2^ tappa.

Una giornata di ciclismo allo stato brado. Questa è stata la 2^ tappa della Settimana Coppi & Bartali 2016, 154 km in quello che è stato un vero e proprio vortice di saliscendi al termine del quale ad esultare è stato il russo Sergey Firsanov, bravo e fortunato a trionfare a braccia alzate sul traguardo di Sogliano al Rubicone.
Dopo il forfait in partenza di Mirco Maestri e Paolo Simion la corsa veniva ravvivata da una serie di scatti al termine dei quali, al km 30, nasceva la fuga di giornata composta da Kenny De Ketele (Topsport Vlaanderen-Baloise), Daniel Pearson (Team Wiggins), Kirill Pozdnyakov (Synergy Baku Cycling Project) e Daniel Turek (Cycling Academy Team). 3′ il loro vantaggio massimo su un gruppo condotto inizialmente dalla Gazprom alla quale davano il cambio all’ingresso nel circuito principale la Sky, la Nippo e l’Androni.
Tra i quattro di testa era chiaramente Podzdnyakov ad averne di più (e ad essere il più felice con la maglia dei GPM a fine giornata) e, dopo aver visto il gruppo in forte avvicinamento, il russo attaccava rimanendo in testa alla corsa in solitario per qualche km e venendo poi ripreso ai -50 dall’arrivo. Sul durissimo GPM di Monte Tiffi, ai -5 dal passaggio sul traguardo, era Stefano Pirazzi a provare uno dei suoi attacchi al quale rispondeva Firsanov, compagno di squadra di un Ershov ormai staccato e quindi detronizzato da tanti km.
L’intesa tra i due di testa era sorprendente e così il gruppo si ritrovava a rincorrere a 45″ all’imbocco dell’ultima ascesa del giorno nella quale attaccava Egan Bernal. Il 19enne dell’Androni mostrava in un colpo solo tutta la sua classe staccandosi dal gruppo e rinvenendo rapidamente sia su Pirazzi, in apnea, che su Firsanov e diventando così testa della corsa. Il problema per il colombiano, come per molti suoi conterranei, era la discesa e così ai -5 ecco il patatrac. Bernal cade e in un momento i suoi sogni di gloria svaniscono lasciando spazio a quelli di Firsanov che riusciva a mantenere un distacco considerevole e ad imporsi prendendo in un colpo solo tappa e maglia.
Alle sue spalle a 15″ un inconsciamente esultante Mauro Finetto con Gianni Moscon a podio e a seguire Santoro, Ciccone, Fedi, Ficara, Henao, Pirazzi e Novak per una grande selezione che ha dimostrato come fosse dura la frazione odierna. Domani si ripartirà con Firsanov leader della generale in quella che è ormai la classica frazione per velocisti puri prima del gran finale di domenica. La Settimana Coppi & Bartali 2016 è ancora tutta da vivere
ORDINE D’ARRIVO 2^ TAPPA SETTIMANA COPPI & BARTALI 2016
1 FIRSANOV Sergey (RUS) GAZPROM RUSVELO 3:51’51
2 FINETTO Mauro (ITA) UNIEURO WILIER 15
3 MOSCON Gianni (ITA) TEAM SKY 17
4 SANTORO Antonio (ITA) MERIDIANA KAMEN TEAM 18
5 CICCONE Giulio (ITA) BARDIANI CSF 18
6 FEDI Andrea (ITA) SOUTHEAST-VENEZUELA 21
7 FICARA Pierpaolo (ITA) AMORE & VITA – SELLE SMP 21
8 HENAO GOMEZ Sebastian (COL) TEAM SKY 28
9 PIRAZZI Stefano (ITA) BARDIANI CSF 28
10 NOVAK Domen (SLO) G ADRIA MOBIL 39
CLASSIFICA GENERALE SETTIMANA COPPI & BARTALI 2016
1 FIRSANOV Sergey (RUS) GAZPROM RUSVELO 6:21’40
2 FINETTO Mauro (ITA) UNIEURO WILIER 7
3 MOSCON Gianni (ITA) TEAM SKY 19
4 FEDI Andrea (ITA) SOUTHEAST-VENEZUELA 20
5 HENAO GOMEZ Sebastian (COL) TEAM SKY 34
6 CICCONE Giulio (ITA) BARDIANI CSF 38
7 BUSATO Matteo (ITA) SOUTHEAST-VENEZUELA 41
8 NOCENTINI Rinaldo (ITA) NAZIONALE ITALIANA 45
9 TORRES Rodolfo (COL) ANDRONI GIOCATTOLI – SID 45
10 PIRAZZI Stefano (ITA) BARDIANI CSF 48
Segui @road2sport su Twitter e interagisci con la redazione!
Lascia un commento