Abbiamo visto in anteprima uno speciale che andrà in onda su Bike Channel sabato 9 gennaio dedicato alla grottesca persecuzione che da 7 anni viene fatta ai danni di Alessandro Ballan

Una bici che esce dal garage ed in sella a quella bici non c’è un uomo qualunque. C’è Alessandro Ballan, ultimo Campione del Mondo italiano nel 2008 e da allora mai tornato su quei livelli seppur non per colpe sue.
La sua storia l’ha raccontata molto bene Domenico Lucarelli che, in un’intervista che potremo vedere dal 9 gennaio su Bike Channel, ha incontrato proprio lui e chi, in questo duro periodo di lontananza dalle corse, ha saputo stargli vicino. E’ un Ballan notevolmente segnato dalla vicenda ma comunque sereno nel raccontarla, nel rivivere i tanti bei momenti della sua carriera fino a diventare serio al momento dell’inizio del calvario nel 2009.
Un assurdo e inutile accanimento giudiziario e mediatico quello contro il campione trevigiano che, nonostante non sia mai stato trovato positivo, ha passato molti più guai rispetto a colleghi che sono risultati tali e magari hanno ottenuto anche sconti della pena per “buona condotta”. E’ proprio questo uno degli spunti migliori del prodotto realizzato da Lucarelli, Alessandro Ballan seduto a casa sul divano costretto a guardare il ciclismo solo in tv e magari qualcuno in gruppo che se l’è cavata correndo regolarmente.
Solo la sua grande forza d’animo gli ha permesso di non cadere nella depressione, di continuare ad allenarsi e di sperare ancora in quella porticina che potrebbe riaprirsi anche vista l’assoluzione dall’assurda e lunghissima inchiesta di Mantova. E’ questo il paradosso del ciclismo moderno, si è quasi condannati all’innocenza e Alessandro Ballan ne è stato vittima. Per chi, come me e come chi ha avuto il coraggio di produrre e diffondere quest’intervista, ha a cuore la storia di Alessandro Ballan l’appuntamento su Bike Channel, canale 214 di Sky, sarà
SABATO 09 GENNAIO ORE 22
DOMENICA 10 GENNAIO ORE 10
LUNEDI’ 11 GENNAIO ORE 4
LUNEDI’ 11 GENNAIO ORE 16
VENERDI’ 22 GENNAIO ORE 23,15
SABATO 23′ GENNAIO ORE 11,15
GIOVEDI’ 28 GENNAIO ORE 21,45
VENERDI’ 29 GENNAIO ORE 9,45

Segui @road2sport su Twitter e interagisci con la redazione!
Lascia un commento